Ne esistono di tantissimi tipi: piccole o grandi, in legno o in fibra di carbonio, con posti letto o senza, da regata o semplicemente da girata con gli amici.... in qualsiasi modo sia fatta la vostra baca riuscirà comunque ha darvi delle emozioni uniche...
Per cercare di spiegarvi nel miglior modo possibili tutte le principali componenti, prenderemo in esame la mia barchetta... Si tratta di un LASER, come si può ben osservare dal simbolo presente sulla vela, è una barca piccola (4 metri centimetro più centrimetro meno), molto veloce e ottima per fare le regate, è considerata un singolo dal momento che viene manovrata da una sola persona durante la regata.

Iniziamo ora seguendo i numeri a conoscere i nomi e le principali funzioni...
1_Vela: parte principale dell'imbarcazione, generalmente di colore bianco e sopra ad essa vi è stampato il simbolo rappresentante il tipo di barca. La vela deve essere regolata molte volte, per permettere il movimento, le principali manovre sono la Virata e la Strambata.
2_Scafo: è la parte che si trova continuamente a contatto con l'acqua, può essere a seconda del tipo di imbarcazione molto leggero e aerodinamico per le barche da regata, e più pesante e ingombrante nelle barche da crociera.
3_Timone: è il volante della nostra imbarcazione, serve per manovrare e permette attraverso numerose e costanti regolazioni di mantenere la rotta prefissata.
4_Deriva: questo oggetto poco visibile dall'esterno, dal momento che si trova quasi sempre sott'acqua, ha un ruolo decisamente importante: serve per evitare che la barca, spinta dalle correnti marine, cambia la rotta.
5_Albero: alto e resistente tubo di materiale metallico, sul quale è fissata la vela dell'imbarcazione. Può ruotare su se stesso, per permettere la miglior manovrabilità possibile della vela.Boma: lungo tubo di materiale metalicco, posto perpendicolarmente all'albero sul quale è fissata la vela.
6_Scotte: queste "corde" comunemente chiamate così in ambiente velico servono per avvicinare o allontare la vela e il boma.
Anche per oggi è tutto...vi aspetto nei prox giorni.
VELEGGIAMO INSIEME....Lorenzo Galardini.
Nessun commento:
Posta un commento