martedì 15 giugno 2010

La Vela...uno sport Stupendo




Salve a tutti i visitatori, grandi o piccoli, esperti e non di vela, amanti del mare o dei dolci pendii... ho deciso di creare questo piccolo blog per cercare di avvicinare quante più persone a questo mondo fantastico fatto di grandi emozioni,momenti unici che solo il mare riesce a darti.


Vorrei innanzitutto sfatare quel pensiero che vede la vela come uno sport accessibile solo a pochi, un ambiente fatto solo di grandi eventi mondani, mega imbarcazioni che occupano i più grandi porti del mondo... la Vela è anche, e soprattutto, altro!!

Basta veramente poco per passare intere giornate con amici e parenti al largo nelle nostre bellissime acque del Meditterraneo: una piccola e vecchia barchetta, lasciata fino al giorno prima in qualche garage impolverata e piena di ragnatele, un pò di vento e tanta voglia di divertirsi...

Vi racconto un pò di me... Tutto iniziò così... una domenica mattina di circa sette anni fa, giornata stupenda, una brezzolina leggera a pelo d'acqua che ti sfiorava la pelle, il Golfo di Baratti, che di lì a poco sarebbe diventato un posto speciale e unico per me, qualche amico...e pronti..Via!!

Dopo poco eravamo fuori dal golfo, con l'aqua sotto di noi di un blu così scuro da non vedere il fondale, il vento diventato più forte sbatteva sulle vele e la nostra piccola e fragile barchetta che solcava le onde, il morale era alle stelle e la giornata volò in un'istante che era già l'ora di tornare verso la spiaggia dove i miei mi aspettavano....

Da lì a pochi giorni decisi di iscrivermi alla scuola di Vela di Piombino, che per mia fortuna aveva la sede estiva proprio nel Golfo di Baratti, un ambiente semplicissimo di due tre stanze sotto la pineta, qualche tavolo fuori dove poter pranzare tutti insieme e piccole barchette che aspettavano solo di esser messe in mare...

L'estate passò velocemente, con momenti belli,brutti, paurosi ma sicuramente ricchi di tante emozioni, il corso estivo finì e già era tempo di tornare a casa, a Pistoia...


Da quell'estate ho continuato nei due anni successivi a frequentare la scuola di Vela nel periodo estivo, e a giocare a calcio durante l'inverno, finchè mi sono reso conto che era venuto il momento di lasciare lo sport che mi aveva accompagnato fino a quel momento per dedicarmi a tutti gli effetti all'attività agonistica della vela...

Spero di non avervi annoiato con la mia storia, domani iniziamo con i Venti... Non mancate!!

VELEGGIAMO INSIEME... Lorenzo Galardini

Nessun commento:

Posta un commento